Strutture di assistenza sanitaria 2018-08-09T19:15:32+00:00

Selezione del personale per le strutture di cura

«Svizzera, arrivo!» è un progetto di formazione internazionale rivolto ad infermieri europei qualificati con l’obiettivo di dare loro accesso a strutture di assistenza sanitarie svizzere.

Il progetto di formazione mira all’inserimento nel nuovo contesto sociale e lavorativo, con conseguente collocamento in una struttura sanitaria in Svizzera.

Infermieri esperti e altamente qualificati provenienti dall’Italia vengono preparati linguisticamente attraverso il programma di “Svizzera, arrivo!” per poter lavorare in strutture ospedaliere e di assistenza in Svizzera. In Italia sono previsti dei casting che prevedono una precisa procedura di selezione dei candidati. I soggetti selezionati dovranno dedicarsi, a tempo pieno, allo studio della lingua tedesca, raggiungendo in 24 settimane il livello B2. Durante questo periodo, viene ottenuto il riconoscimento professionale. I candidati vengono anche ben preparati a vivere e lavorare in Svizzera e vengono seguiti dopo il collocamento in loco.

Il programma “Svizzera, arrivo!” è stato elaborato con molta precisione ed è caratterizzato da un’alta qualità in tutte le sue fasi. «Svizzera, arrivo!» si occupa dell’intera organizzazione e del supporto nel reclutamento, dalla preselezione alla partecipazione ai corsi di lingua fino all’inserimento lavorativo