Il progetto ha una durata complessiva di sei/sette mesi, tempo necessario per raggiungere un livello di tedesco pari al B2, requisito indispensabile per poter affrontare un colloquio di lavoro in Svizzera essere assunti. Per coloro che risulteranno già avere un livello di competenza pari al B2 non è previsto il corso di lingua.
Verrà rilasciato dalla clinica un contratto a tempo indeterminato.
In Svizzera è sempre previsto un periodo di prova durante i primi mesi (1-3 mesi) di lavoro. Questo periodo viene già definito nel contratto di lavoro. Il contratto di lavoro è a tempo indeterminato. Durante il periodo di prova ciascuna delle parti può recedere dal contratto con l’obbligo di preavviso di una settimana.
Il salario mensile lordo varia a seconda del luogo, della clinica e del reparto e anche dell’esperienza lavorativa. In Svizzera si ha diritto a 13 mensilità. Lo stipendio mensile è inizialmente di circa CHF 5’400.00 – CHF 6’000.00. Lo stipendio annuale è di circa CHF 70’200.00 – CHF 78’000.00.
In Svizzera l’orario di lavoro settimanale è di 42 ore.
A seconda del cantone e della clinica, il periodo di ferie varia tra le 4-5 settimane all’anno.
Con uno stipendio lordo di CHF 6.000,00, lo stipendio netto è di circa CHF 4.800,00
In Svizzera, si è assicurati dal datore di lavoro contro infortuni, malattia e disabilità. L’assicurazione sanitaria copre circa il 90% dei costi generali, con franchigia del 10%.
L’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti viene automaticamente trattenuta dal salario.
Una parte dello stipendio viene versata in un fondo pensione sia dal datore di lavoro che dal dipendente.
In linea di principio, gli assegni familiari sono pagati dal datore di lavoro insieme al salario.
Sono previsti, al mese, i seguenti supplementi minimi:
CHF 200.- fino a 16 anni
CHF 250.- da 16 a 25 anni
In molte cliniche sono disponibili un numero limitato di stanze per il personale. Si consiglia di affittare una stanza per il personale durante il periodo di prova in modo tale da evitare inizialmente contratti di affitto a lungo termine. Dopo il periodo di prova, vi è sempre la possibilità di affittare un appartamento. Il prezzo per una stanza dello staff varia tra CHF 450,00 – 750,00 mensili.